Il 25 maggio, si conclude a Parma con una conferenza-dibattito presso Auditorium Palazzo del Governatore, piazza Giuseppe Garibaldi 19, ore 18:00, il progetto di promozione della lettura – Ti Leggo. L’invenzione del vero. La Traviata: dal romanzo di Dumas all’opera di Verdi. Ciclo di laboratori, letture ad alta voce – che Fondazione Cariparma ha sostenuto con successo per due anni consecutivi.

L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre un migliaio di studenti delle superiori, dell’Università, della Fondazione Toscanini  e tanti cittadini di ogni età che hanno preso parte ai laboratori di lettura ad alta voce.

La conferenza dal titolo Marguerite e Violetta: da Dumas a VerdiUna storia contemporanea vedrà protagonisti gli autori che hanno animato il programma di questi mesi di lavoro: Marco Capra, Guido Conti, Elisabetta Salvini.

L’incontro sarà moderato da Giovanni Galli che, dopo aver ricoperto per anni il ruolo di direttore delle biblioteche e poi anche del Settore cultura del Comune di Parma, è oggi presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo.

Al termine dell’incontro il fisarmonicista Andrea Coruzzi si esibirà in alcune Arie musicali tratte da La Traviata.