Lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica riflette il livello del progresso sociale ed economico dell’intera comunità: la capacità di produrre innovazione e conoscenza è uno dei motori del miglioramento della qualità della vita della collettività.
Com’è noto, nel nostro Paese la ricerca scientifica avverte sensibili ritardi rispetto alla situazione di altre nazioni: il supporto finanziario a progetti e sofisticate attrezzature è un impegno da parte della Fondazione Cariparma affinché le grandi potenzialità e competenze della ricerca italiana, con particolare riferimento alle risorse territoriali di competenza, trovino adeguati sostegno e fiducia.
La Fondazione si pone come obiettivo lo sviluppo di un ambiente favorevole alla ricerca e alla valorizzazione dei risultati conseguiti nella ricerca applicata, attraverso il sostegno a progetti che mirino a stimolare la creazione di reti e di partnership anche con il mondo imprenditoriale.
Pertanto, gli ambiti privilegiati di intervento sono:
- la ricerca medica
- la ricerca nell’ambito dell’innovazione tecnologica
Una particolare attenzione è rivolta al sostegno delle attività di ricerca promosse dall’Università degli Studi di Parma, anche attraverso il co-finanziamento delle borse di dottorato per i giovani ricercatori.
Tutti i progetti realizzati nel settore della Ricerca Scientifica e Tecnologica
Università di Parma: posata la prima pietra dell’edificio 1 dell’Area Food
Fondazione Cariparma tra i main contributors
Università di Parma e Fondazione Cariparma insieme per la ricerca
Un progetto per l’incremento della competitività di tutte le aree di ricerca dell’Ateneo.
Nuova strumentazione per il Centro Comune di Ricerca
L’importante contributo di Fondazione Cariparma ha permesso l’acquisto di un innovativo strumento nei laboratori del CoreLab dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma per sviluppare la ricerca nell’ambito delle neoplasie polmonari.
Ricerca: accordo tra Università di Parma e Fondazione Cariparma
Progetti e iniziative in ambito scientifico e umanistico. L’intesa va a supporto di un programma per l’incremento della competitività di tutte le aree di ricerca dell’Ateneo.
Progetto Ager
Un'iniziativa delle Fondazioni per la ricerca nell'agroalimentare
Sostegno ai Dottorati di Ricerca dell’Ateneo Parmense
Al “PhD DAY” del giugno scorso sono stati premiati i 136 Dottori di Ricerca che hanno concluso il loro percorso di studio e ricerca nel 2017.
Scuola internazionale di Alta Formazione sugli Alimenti e la Nutrizione
L'obiettivo è portare la Food Valley a centro mondiale della conoscenza e dell’innovazione nel settore alimentare. Fondazione Cariparma contribuisce all'iniziativa.
Progetto d’Internazionalizzazione della Ricerca
Il progetto consentirà la realizzazione di percorsi di dottorato a doppio titolo con atenei stranieri e l’aumento dei Visiting Professor per il miglioramento dell’internazionalizzazione dei dottorati di ricerca dell’Ateneo di Parma.
Centro Comune di Ricerca
Realizzato da Azienda Ospedaliero-Universitaria, Università degli Studi di Parma con l'importante contributo di Fondazione Cariparma.
Università di Parma – Nuova Unità di Ricerca di Neuroscienze
In collaborazione con il CNR. Determinante contributo di Fondazione Cariparma. Scopo della nuova Unità sarà lo studio dei meccanismi mirror nell’uomo.