E’ ormai consolidato il ruolo propulsivo della Fondazione Cariparma nel settore dell’arte e della cultura locale: un impegno che rappresenta un forte elemento di connessione, una cartina tornasole dei diversi e numerosi aspetti che vanno a costruire la qualità di vita di una comunità. Rafforzare la cultura è infatti, oggi più che mai, un indispensabile volano per lo sviluppo armonico delle varie attività economiche, sociali ed occupazionali.
L’attività della Fondazione in tale ambito può essere suddivisa in due principali linee di intervento: la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico ed il sostegno alle attività culturali del territorio.
Per quanto riguarda il primo aspetto, è determinante il ruolo della Fondazione nella realizzazione di interventi nei settori della ricerca storica e diagnostica, del restauro e della valorizzazione dei beni artistici, architettonici e culturali. A tale proposito, la Fondazione ha avviato un importante progetto in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Parma, al fine di sistematizzare le informazioni e le conoscenze del patrimonio culturale presente nel territorio provinciale, per identificare strategie e priorità di intervento.
Per quanto attiene gli interventi in favore delle attività culturali, la Fondazione, oltre al tradizionale sostegno dell’attività dei principali Enti lirici e teatrali del territorio (Fondazione Teatro Regio di Parma e Fondazione Arturo Toscanini), ha mantenuto come obiettivo quello di favorire il processo di divulgazione e di promozione culturale rivolto alla collettività, sostenendo iniziative nel capoluogo e sull’intero territorio provinciale.
In tale contesto, va altresì ricordata l’attività svolta in proprio dalla Fondazione, attraverso la valorizzazione delle proprie esposizioni permanenti e l’allestimento di mostre temporanee nei locali di Palazzo Bossi Bocchi, nonché l’attività di promozione culturale della Biblioteca presso l’ex Monte di Pietà di Busseto.
Tutti i progetti realizzati nel settore Arte, Attività e Beni Culturali
Progetto “Antica Farmacia +”
Fondazione Cariparma, nell’ambito del progetto “Antica Farmacia +”, ha contribuito al restauro del vestibolo della Farmacia San Filippo Neri, l’ambiente più significativo di Palazzo San Tiburzio, sede dell’Azienda di servizi alla persona Ad Personam del Comune di Parma.
Ripristino Chiesa della Certosa
Fondazione Cariparma ha contribuito al ripristino ed alla riapertura in sicurezza della Chiesa di Sancta Maria Schola Dei presso la Certosa di Parma, piccolo ma poco conosciuto gioiello architettonico barocco, inagibile a seguito del terremoto del 2012. Gli interventi hanno riguardato [...]
Progetto #GrandTourists
L’Università di Parma, nell’ambito del bando di Fondazione Cariparma Reti d’Arte 2016, che proponeva come priorità la promozione congiunta di risorse culturali appartenenti allo stesso territorio, ha presentato #GrandTourists: un progetto per una rete di musei e istituzioni dedicate alla conservazione [...]
Restaurata la Cattedrale di Fidenza
Con il sostegno di Fondazione Cariparma. L’intervento sulla facciata e sulle torri laterali.
Chiesa romanica di Cabriolo
Il 10 gennaio 2016 la Chiesa è stata riaperta al culto. Anche Fondazione Cariparma ha contribuito alle opere di ripristino, in particolare per quanto attiene il consolidamento delle fondazioni.
Restauro del Campanile della Cattedrale di Parma
Presentati i lavori di restauro. L'importante cantiere ha riportato alla luce l'antica cuspide medievale.
Progetto “Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Castelli d’Italia”
Fondazione Cariparma sostiene il progetto dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, unico circuito emiliano-romagnolo, attivo dal 1999, che annovera ben 24 manieri – tutti aperti al pubblico e visitabili - e promuove il territorio muovendo circa 500.000 visitatori all'anno.
Il restauro della Chiesa di San Vitale
Grazie al finanziamento della Fondazione Cariparma e all’intervento dell’Amministrazione comunale è giunto a conclusione questo complesso progetto di restauro realizzato sotto la direzione della Diocesi di Parma.
Nuovo sito del Sistema Museale parmense
Fondazione Cariparma ha contribuito alla realizzazione del nuovo sito internet del Sistema museale Parmense.
Nuovo allestimento dello Stendardo della Beata Vergine di Fontanellato
Nel marzo 2015 è stato presentato il restauro dello stendardo della Beata Vergine di Fontanellato. Fondazione Cariparma ha contribuito al nuovo allestimento, volto alla valorizzazione dello stendardo all’interno del percorso museale della Rocca Sanvitale.