Dopo la pausa estiva, ripartono gli incontri di lettura e gli eventi di Scintille Bookclub.
Il 13 settembre, alle ore 19.00 presso Lostello in Cittadella, è stata presentata la nuova edizione 2023-24 dal titolo “Scintille FuoriRotta”, realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza”.
Durante la presentazione sono stati annunciati al pubblico tutti i dettagli nella sesta edizione: il tema, l’elenco dei libri, le modalità di iscrizione al gruppo di lettura, la sede del club, le anticipazioni sugli eventi futuri e i corsi in programma.

Scintille Bookclub, nato nel 2018, è gruppo di lettura di Parma arrivato alla sua sesta edizione che negli anni ha consolidato un pubblico affezionato. Scintille è uno spazio luminoso nato per parlare di libri in modo informale, dove scambiarsi opinioni partendo da colpi di fulmine letterari, autori abbaglianti e libri sfavillanti. Oltre agli appuntamenti mensili dedicati alla discussione dei libri in lettura, nel corso dell’anno Scintille organizza incontri con autori e autrici ed eventi aperti a tutti come i Festival “Scintille di Natale” e “Scintille di Editoria” e la rassegna “Scintille d’estate”. Negli anni ha ospitato: Daria Bignardi, Francesco Costa, Francesco Piccolo, Chiara Tagliaferri, Paolo Nori, Rocco Tanica, Jonathan Bazzi, Giulia Blasi, Veronica Raimo, Ester Viola, Matteo B. Bianchi, Irene Graziosi, Guido Catalano, La Mc Musa, Davide Toffolo, Diego De Silva e tanti altri e altre.

Negli anni Scintille è cresciuto, ha ampliato la base dei suoi iscritti e di coloro che, tramite newsletter e canali social, hanno deciso di entrare a far parte di questa comunità. Scintille è una community che accoglie tutti coloro che vorrebbero leggere di più, lettori più forti e meno forti, offrendo un ambiente di condivisione e di crescita.

Scintille Bookclub è organizzato da 360 Creativity Events APS, a cura di Camilla Mineo e Caterina Bonetti.

IL TEMA

Il tema di quest’anno, FuoriRotta, è nato dall’esigenza di esplorare generi letterari diversi ampliando lo sguardo – navigando fuorirotta – a differenti linguaggi narrativi come film, serie tv, podcast, audiolibri, graphic novel.
Superare la rigida divisione di genere (e fra i generi) permette di avvicinare un numero più alto di lettori, creando una comunità capace di ampliare i propri orizzonti attraverso il “girovagare” in spazi mai esplorati.

FuoriRotta significa anche nuovi e inaspettati incontri, uscendo dallo schema che lega certi generi letterari ad alcuni specifici lettori. Il gruppo di lettura di quest’anno ha, quindi, l’ambizione di creare nuovi legami mescolando pagine, immagini, suoni.

Scintille FuoriRotta realizzerà un percorso di lettura di nove incontri dedicato ai partecipanti del bookclub che si strutturerà intorno a differenti generi letterari, dal romanzo storico alla graphic novel, passando per la cronaca nera e l’autobiografia, abbinando alla lettura mensile uno o più altri generi di narrazione (film, serie tv, podcast, audiolibro) che possano approfondire, ampliare e animare il dibattito intorno al libro in lettura.

All’ormai tradizionale appuntamento mensile del gruppo di lettura, che. Si. Ritroverà presso la sede di Italia Veloce, inVia Dalmazia 3/A, si affiancheranno “Divagazioni FuoriRotta”, incontri con con professionisti del mondo editoriale e culturale che ruoteranno intorno al concetto di mescolanza dei generi e dei linguaggi espressivi, partendo sempre dal libro come punto di partenza per le divagazioni. Momenti importanti di confronto saranno i Festival “Scintille di Natale” e Scintille di Editoria”, giunti alla quarta edizione e la rassegna estiva “Scintille d’estate” che ospiteranno i protagonisti della cultura in un’ottica di contaminazione delle discipline.

Scintille è anche corsi e workshop. Insieme all’antropologa Tifany Bernuzzi si parlerà di eroine, serialità e libri nel corso dal titolo Quali eroine ed eroi? Antropologia delle serie tv: stereotipi, relazioni, innovazioni.

Importanti novità saranno le passeggiate letterarie e gli eventi di lettura realizzati in zone periferiche e spazi urbani non convenzionali, secondo un itinerario che, nei mesi di bella stagione porterà a realizzare picnic letterari culturali.
Andare FuoriRotta significa anche portare i libri e la lettura in spazi lontani dai centri di cultura tradizionali, facendo scoprire luoghi nuovi, animando periferie, parchi, edifici che hanno perso la loro funzione di un tempo. La lettura come elemento capace di illuminare con luce nuova uno spazio, lo spazio come elemento “vivificatore” della lettura, anche grazie al suo potenziale straniante o al rapporto con la natura.

PROGRAMMA

DIVAGAZIONI FUORIROTTA

Durante l’anno incontri con professionisti del mondo editoriale e culturale che ruoteranno intorno al concetto di mescolanza dei generi e dei linguaggi espressivi, partendo sempre dal libro come punto di partenza per le nostre divagazioni.

DIVAGAZIONI FUORIROTTA rivolte agli studenti del Liceo Ulivi con professionisti del settore culturale (autrici, scrittrici, podcaster, editori).

SCINTILLE DI NATALE FuoriRotta (IV edizione): Festival dedicato al mondo editoriale e alle divagazioni fuori rotta con autori, autrici, podcaster, illustratori.

Febbraio: CORSO a cura dell’antropologa Tyfany Bernuzzi
Quali eroine ed eroi? Antropologia delle serie tv: stereotipi, relazioni, innovazioni.

I mass media sono uno strumento che costruisce e modella stereotipi, proponendo atteggiamenti dai quali attingere. Con l’uso della serialità, i personaggi si trasferiscono addirittura nella quotidianità, influenzando la mia percezione della realtà. Oggi, la serialità è diventata un laboratorio di innovazione e ricerca, dove i personaggi oltrepassano i confini del piccolo schermo, rivedendo o rompendo tradizioni simboliche e intrecciando relazioni non solo convenzionali. Seguendo il libro di Marina Pierri “Eroine” e attraverso l’analisi di alcune serie televisive, esamineremo i diversi modelli di comportamento e tipi di relazione che nel corso del tempo ogni cultura ha autorizzato, reso pensabili e gestibili nei personaggi e nelle trame proposte.

Maggio: SCINTILLE DI EDITORIA FuoriRotta (IV Edizione)

Dall’esperienza pluriennale del festival Scintille di Editoria e dal nuovo percorso FuoriRotta nasce l’idea di “Scintille di editoria FuoriRotta”, un festival dedicato al mondo editoriale a 360 gradi, dalla carta stampata al film, passando per il podcast, il teatro, l’illustrazione e capace di dare voce a tutto ciò che “divaga” rispetto al testo e con il testo dialoga costantemente. Incontri, presentazioni, reading, performance, una mostra.

Giugno: SCINTILLE D’ESTATE (IV edizione)

Incontri con l’autore, caratterizzati da un format estivo, fresco e informale, organizzati in collaborazione con alcune realtà attive nei quartieri cittadini che si dedicano alla promozione del libro e della lettura.

Passeggiate urbane letterarie per Parma dedicate a contaminazioni letterarie e artistiche sulle tracce dei grandi scrittori e poeti che hanno raccontato le nostre città accompagnati da un ospite d’eccezione.
Picnic letterari nei parchi cittadini. Un format alternativo di intrattenimento culturale con lo scopo di valorizzare i parchi della città. Un appuntamento dedicato alle famiglie e all’insegna della lettura per grandi e piccini. Ospiti personaggi illustri del mondo della letteratura, attività per i più piccoli, letture animate; una giornata al parco in compagnia di autori e autrici di libri illustrati e a fumetti.

Libri del club edizione 2023-2024

OTTOBRE: Julia Wertz, Drinking at the movies, Eris, GRAPHIC NOVEL
NOVEMBRE: Shirley Jackson, Abbiamo sempre vissuto nel castello, Adelphi p.182 18 euro (guarderemo il film) MISTERO/GOTICO
DICEMBRE: Rebecca Kauffman, La famiglia Shaw, Sur SAGA FAMILIARE
GENNAIO: Taffy Brodesser-Akner, Fleishman a pezzi, Einaudi (SERIE TV)
FEBBRAIO: Victoria Mas, Il ballo delle pazze, E/O ROMANZO STORICO (guarderemo il film)
MARZO: Nicola Lagioia, La Città dei vivi, Einaudi, INDAGINE/CRONACA (Ascolteremo il PODCAST)
APRILE: Joseph Ponthus, Alla linea, Bompiani, ROMANZO POESIA
MAGGIO: Emma Straub, Domani a quest’ora, Neri Pozza VIAGGI NEL TEMPO
GIUGNO: Jeanette Mc Curdy, Sono contenta che mia mamma è morta, Mondadori AUTOBIOGRAFIA