Con la nuova edizione di Teatro Festival Parma, Fondazione Teatro Due dedica un focus al drammaturgo, attore e regista argentino Rafael Spregelburd, autore di un teatro innovativo e folgorante, di una scrittura complessa che si oppone all’idea riduzionista della linearità, restando ironica e divertente. In prima assoluta debutterà il testo inedito Diciassette cavallini scritto per le attrici e gli attori dell’Ensemble Teatro Due e diretto dallo stesso Rafael Sprengelburd. La panoramica sull’approccio filosofico e profondo, pungente e critico, ma tenero e compassionevole di Sprengelburd sarà completata dalla messa in scena di due spettacoli realizzati con la sua compagnia El Patron Vasquez in Argentina e presentati per la prima volta in Italia: Pundonor (20, 21 e 23 novembre) e Inferno (24 e 25 novembre).

In seno a Reggio Parma Festival, per ribadire la potenza di una civiltà pluridentitaria come quella europea, avranno luogo (dal 22 al 26 novembre) le Giornate d’Autore, una settimana di esplorazioni ed approfondimenti dedicati alla nuova drammaturgia.

Il programma di Teatro Festival Parma prevede anche un’esplorazione nella danza con Maldonne del fenomeno della scena francese Leïla Ka e una fuga nel Teatro di figura, con un intramontabile classico: il pluripremiato Macbeth all’improvviso di Gigio Brunello e Gyula Molnár.

Completano la fitta programmazione numerosi spettacoli dedicati a miti classici, nuove produzioni e diverse ospitalità.

Presentata anche la didattica, composta da un lato dall’Alta Formazione dedicata ai professionisti e dall’altro da laboratori, workshop e progetti speciali dedicati alle Scuole secondarie di secondo grado e all’Università.

L’attività 2024/25 di Fondazione Teatro Due è realizzata con il sostegno istituzionale del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Parma e di Fondazione Monteparma. Teatro Festival Parma è sostenuto e promosso da Reggio Parma Festival, con il sostegno di Fondazione Cariparma.

Informazioni e prenotazioni

tel. 0521/230242
biglietteria@teatrodue.org
www.teatrodue.org