A seguito del concorso indetto da Intercultura, Associazione di volontariato che da oltre 70 anni sviluppa programmi di studio per adolescenti delle scuole superiori con l’obiettivo di sviluppare un comune senso di cittadinanza globale, le  studentesse vincitrici delle quattro borse di studio sostenute da Fondazione Cariparma, potranno vivere un’importante esperienza di vita e di studio all’estero, nell’anno scolastico 2024-2025 .Fondazione Cariparma, che supporta Intercultura ormai dal 2011, ha permesso ad un totale di 22 studenti, vincitori di altrettante borse di studio, di studiare all’estero ed accedere così ad un’inestimabile opportunità di formazione all’internazionalità e all’interculturalità.  Le vincitrici di quest’anno sono:

• Jasmeen studentessa sedicenne dell’Istituto Scolastico Marconi di Parma, in partenza per un programma scolastico annuale in Argentina;
  • Isabella Valentina studentessa diciassettenne dell’Istituto Scolastico Sanvitale di Parma, in partenza per un programma scolastico trimestrale in Austria;
  • Nadia studentessa diciassettenne dell’Istituto Scolastico Sanvitale di Parma, in partenza per un programma scolastico annuale in Thailandia;
  • Asia studentessa sedicenne dell’Istituto Scolastico Da Vinci di Parma, in partenza per un programma scolastico semestrale in

Ad accogliere le studentesse il Presidente Avv. Franco Magnani e il Direttore Generale Dott. Antonio Lunardini, insieme ai volontari di Intercultura di Parma che le hanno seguite nelle diverse fasi del percorso di selezione e formazione, tappe fondamentali per prendere consapevolezza dell’esperienza che si accingono a vivere, e a dotarsi degli strumenti utili per arrivare preparate a vivere al meglio i mesi che trascorreranno all’estero.

Inoltre, Jasmeen, Isabella Valentina, Nadia e Asia, hanno avuto modo di ricevere la pergamena attestante la vincita del concorso Intercultura dalle mani dell’Assessora ai Servizi Educativi e Transizione Digitale Caterina Bonetti, nel corso di una cerimonia organizzata ieri al Comune di Parma dove sono state ricevute assieme agli altri 19 studenti in partenza quest’estate per America Latina, Oceania, Nord America, Europa e Asia.

“È da 13 anni che sosteniamo Fondazione Intercultura con l’erogazione di borse di studio che garantiscono, agli studenti di Parma e provincia più meritevoli, l’opportunità di studiare all’estero e vivere un’esperienza unica di internazionalizzazione e interculturalità. Ogni anno ci si riempie il cuore di orgoglio nel vedere l’entusiasmo e la felicità negli occhi dei giovani borsisti in partenza per questa grande avventura. Crediamo in loro e crediamo nella missione di Intercultura di fornire ai ragazzi opportunità e strumenti per divenire veri e propri Cittadini del Mondo, preparati alle importanti sfide del domani che li attendono”. Franco Magnani, Presidente di Fondazione Cariparma.