In occasione delle celebrazioni previste il 10 ottobre per il compleanno del Maestro Verdi, presso la Biblioteca di Busseto di Fondazione Cariparma, apre la mostra Pregiatissimo Signor Canonico…” La vita dei coniugi Verdi nelle lettere di Giuseppina Strepponi a Don Giovanni Avanzi, visitabile, con visite guidate, fino a sabato 21 dicembre ogni seconda domenica del mese all’interno del ciclo “Meravigliosa Biblioteca” e ogni sabato pomeriggio alle 16.30.

La Biblioteca di Busseto conserva un inedito carteggio formato da un centinaio tra lettere e bigliettini che Giuseppina Strepponi, seconda moglie del Maestro Verdi, scrisse tra il 1861 e il 1895 a don Giovanni Avanzi.

Già parroco di Vidalenzo e canonico della Collegiata di Busseto, il sacerdote fu una delle persone più care e vicine ai coniugi Verdi, che lo stimavano per la vasta cultura. Il Maestro scrisse di lui al senatore Piroli nel 1882: “Voi conoscete l’Avanzi e sapete, che oltre essere dottissimo è liberale quantunque prete, ed onestissimo. Dove sono mai i preti dei villaggi, e dei piccoli paesi che sappiano qualche cosa. Avanzi è un fenomeno, ed i preti dovrebbero accusarlo per troppo sapere”.

In mostra, nelle sale monumentali della Biblioteca, sono esposte le lettere più significative per il contenuto ideologico e religioso, per le testimonianze di carità e per i riferimenti alla politica nazionale e locale.

L’esposizione non trascura la cronologia artistica di Verdi, che fa sempre da sottofondo, come gli avventurosi viaggi in Russia, a San Pietroburgo del 1861 e 1862 in occasione della prima rappresentazione de La Forza del destino.

Nel carteggio sono incluse anche tredici lettere della sorella Barberina Strepponi e sette della contessa Clara Maffei, oltre a due bigliettini dello stesso Verdi.

A completare l’allestimento sono alcune riproduzioni delle non frequentissime immagini pittoriche o fotografiche di Giuseppina Strepponi, compagna, consorte e amica di Verdi, che fu accanto al Maestro fino al novembre del 1897 e che riposa accanto a lui a Milano nella Casa di Riposo per Musicisti.

La mostra si inserisce nella programmazione di Verdi Off e Verdi 10/10.

PER INFO E PRENOTAZIONI

Tel. 0524 92224 – Mail: biblioteca.busseto@fondazionecrp.it

Ingresso libero