Dopo un anno di lavoro in collaborazione con la cooperativa LePagine-Cidas e grazie al finanziamento di Fondazione Cariparma, la Biblioteca del Liceo Romagnosi si riapre alla consultazione e al prestito interno ed esterno.

Il progetto ha previsto il completamento della catalogazione, la risistemazione dei volumi nelle diverse sale della scuola e la predisposizione di una adeguata cartellonistica sugli scaffali e nei corridoi. Questo permetterà il prestito fra biblioteche, l’apertura di un servizio per il pubblico, l’avvio di percorsi PCTO degli studenti, l’organizzazione di esposizioni, ma soprattutto la rinascita della biblioteca come strumento culturale per la comunità del Liceo e di Parma.

Le biblioteche sono molto più che semplici stanze piene di libri: sono porte aperte sul mondo, luoghi di scoperta e di ispirazione”. – ha dichiarato Elena Saccenti, Vice Presidente di Fondazione Cariparma – “Qui le studentesse e gli studenti potranno esplorare nuovi orizzonti, approfondire i loro interessi e coltivare il piacere della lettura, strumento potentissimo per sviluppare il pensiero critico e la creatività. Come Fondazione, crediamo fermamente che l’educazione e la cultura siano pilastri fondamentali per il futuro delle nuove generazioni. È per questo che abbiamo scelto di sostenere con convinzione il progetto di riqualificazione di questa biblioteca, affinché possa tornare ad essere un ambiente accogliente e stimolante per studenti, insegnanti e per l’intera comunità. Concludo con un augurio che voglio rivolgere a tutte le studentesse e a tutti gli studenti. Vi auguro di fare vostra questa biblioteca: abitatela, sfogliate i libri, confrontatevi, sognate. Fate di questa biblioteca un luogo vivo, una fucina di idee e passioni. Sono certa che qui potrete trovare strumenti per costruire il vostro domani e per diventare cittadini consapevoli e preparati”.

Il catalogo della biblioteca è consultabile sul sito https://biblioteche.parma.it;
per info scrivere al bibliotecario, professor Claudio Bennati, biblioteca@liceoromagnosi.edu.it

Ingresso libero su prenotazione alla mail sopra.