3.-Porzia-che-si-ferisce-alla-coscia-Elisabetta-Sirani
 
Fino al 17 marzo 2024

A Palazzo Bossi Bocchi è aperta la mostra "Sguardi sul femminile". In esposizione il capolavoro di Elisabetta Sirani “Porzia che si ferisce alla gamba” di Fondazione Carisbo, insieme ad opere selezionate dalle Collezioni d’arte di Fondazione Cariparma


 
 
 
 
 
I-Like-Parma-2024-cover-programma-1200x1697-1
2 e 3 marzo
Palazzo Bossi Bocchi 

I like Parma  - Un patrimonio da vivere

Continua la collaborazione con il Comune di Parma. Palazzo Bossi Bocchi apre le sue porte ai visitatori della manifestazione con “Sguardi sul femminile” un’esposizione collaterale alla mostra virtuale “Pàthos. Valori, passioni, virtù”, promossa da Acri nell’ambito di R’Accolte. 

 
 
gruppo-laboratori-didattici-bambini
2 marzo
Palazzo Bossi Bocchi 

La musa è...

laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni a cura Rosanna Spadafora

Le Muse da sempre ispirano le artiste e gli artisti di tutti i tempi. Ma chi sarà la nostra personale Musa ispiratrice? Lo scopriremo attraverso una divertente attività pratica.

 
 
3.-Porzia-che-si-ferisce-alla-coscia-Elisabetta-Sirani-1
5 marzo
Palazzo Bossi Bocchi 

Elisabetta Sirani icona femminile della pittura del Seicento: Porzia si ferisce alla gamba

a cura di Angelo Mazza, curatore della mostra “Pàthos. Valori, passioni, virtù” e conservatore delle Collezioni di Fondazione Carisbo


Porzia si colpisce più volte la gamba con un affilato stiletto nel pieno controllo del dolore e delle emozioni. È una dimostrazione di coraggio a sé e al marito Bruto che le tiene segreta la congiura contro Cesare. 

 
 
e0fb978e-894b-49ed-8d70-eb1d191a3a04-2
10 marzo
Palazzo Bossi Bocchi 

Le ragazze diventeranno pittrici…


a cura di Francesca Musiari e Marta Pedretti


«Le ragazze diventeranno pittrici. Vi rendete conto di che cosa questo significa? In un ambiente di grande borghesia come è la vostra, sarà una rivoluzione anzi direi quasi una catastrofe.»

 
 
20180422_150605_HDR-LOP-LOP-scaled-1-copia
16 marzo
Palazzo Bossi Bocchi 

A ciascuno... la sua musa!

laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni, a cura di Rosanna Spadafora

Le Muse sono divinità mitologiche che da sempre ispirano gli artisti nella creazione delle loro opere. Dopo un breve percorso in mostra, ciascun partecipante potrà immaginare e creare la propria Musa ispiratrice.