Image1
Sabato 5 novembre, ore 16

A MISURA DI BAMBINO
Questi fiori sono per sempre! (dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni)

A cura di Deborah Ranalli
I petali non appassiscono, i loro colori non sbiadiscono e il vaso non si rompe! Regaliamo il nostro speciale vaso di fiori a una persona cara.

Image2
Martedì 8 novembre, ore 17

Giorni d’agosto

A cura di William Gambetta
Nei primi giorni d’agosto del 1922, arrivarono a Parma migliaia di fascisti, comandati dai più importanti ras della Pianura padana. Obiettivo della spedizione era far piegare la testa ai sovversivi dei borghi dell’Oltretorrente e del Naviglio-Saffi che risposero innalzando barricate e organizzando una tenace resistenza.

Image3
Domenica 13 novembre, ore 16

MEZZ’ORA D’ARTE CON…
Ettore Tito

A cura di Deborah Ranalli
Un pittore abile e disinvolto, innamorato dei contrasti di colore e di luce, apprezzato per i ritratti sinuosi ed eleganti, carichi di fascino e di seduzione, un appuntamento per conoscere la grande facilità espressiva del segno di Tito.

Image4
Martedì 15 novembre, ore 17

Storie di gitani in Appennino

A cura di Antonella Ramazzotti
Una carovana di gitani, con passo lento e mesto, si sposta lungo una strada di montagna in Romania: questo il racconto di Roberto Guastalla, pittore orientalista, nella preziosa tela conservata nelle collezioni d’arte di Fondazione Cariparma.

Image5
Sabato 19 novembre, ore 16

A MISURA DI BAMBINO
La tecnica del collage (dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni)

A cura di Rosanna Spadafora
Il laboratorio è dedicato alla tecnica del collage: utilizzando forbici, colla e cartoncini colorati proviamo a comporre la nostra opera.

Image6
Martedì 22 novembre, ore 17

I MARTEDÌ DELL’ARTE
L’immagine di sé: l’autoritratto di Parmigianino di Fondazione Cariparma ed altri ancora

A cura di Rossella Cattani
Artista raffinatissimo, inquieto e tenace sperimentatore, Parmigianino non esita a rivolgere il suo spirito indagatore anche al proprio sé. Numerosi gli autoritratti, certi o ritenuti tali, e tra questi quello splendido conservato nella collezione di Palazzo Bossi Bocchi: un disegno a inchiostro che è poesia visiva di straordinaria eleganza e affascinante ambiguità.

Image7
Domenica 27 novembre

MEZZ’ORA D’ARTE CON…
La bottega ceramica cinquecentesca dei Lanfranco dalle Gabicce

A cura di Corrado Mingardi
Nel 1782 venne in visita a Parma con la consorte Paolo Romanov figlio della grande Caterina. Per l’occasione Bodoni stampò in suo omaggio un rarissimo splendido saggio di caratteri tipografici russi da lui disegnati e incisi. Tornato a San Pietroburgo, Paolo vi divenne Zar attuando radicali riforme politiche e militari decisamente contrarie allo spirito illuminista della madre per le quali, considerato pazzo, fu assassinato da una congiura di corte.

Lo Zar Pazzo
Martedì 29 novembre, ore 17

Lo Zar pazzo che visitò Parma e portò Bodoni in Russia

A cura di Serena Nespolo
Girolamo Lanfranco, insieme al figlio Giacomo, sono considerati personalità fondamentali della ceramica artistica italiana nella seconda metà del Cinquecento, in particolare nella produzione dei meravigliosi manufatti cosiddetti “istoriati”, punto altissimo d’unione tra pittura e arte della maiolica.

Image9
Fino al 18 dicembre 2022

Alle Barricate! Agosto 1922: la città, i protagonisti, la memoria

Una mostra per celebrare il centenario delle Barricate del 1922, a cura di Margherita Becchetti, William Gambetta e Francesca Magri. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Parma ed è realizzata da Fondazione Cariparma, in collaborazione con il Centro Studi Movimenti.

L’ingresso a Palazzo Bossi Bocchi è consentito indossando una mascherina e seguendo le precauzioni anti Covid-19.