Copertina Per Newsletter 8
 
Dall'8 marzo al 25 maggio 2025

È tornata la primavera a Palazzo Bossi Bocchi: tanti nuovi appuntamenti in programma, per adulti e bambini, che approfondiranno le tematiche della mostra temporanea
Donne allo Specchio. Eleganza, emancipazione e lavoro nella moda tra ‘800 e ‘900.
In particolare, si inseriscono come appuntamenti collaterali alla mostra le tradizionali rassegne Voci da Fuori e A misura di bambino. In arrivo un'interessante novità: il 10 maggio non perderti il nuovo evento esperienziale Atelier a Palazzo

 
 
 
 
 
Valorizzazione-arte-26-1
Dall'8 marzo al 25 maggio
Palazzo Bossi Bocchi

Donne allo Specchio.
Eleganza, emancipazione e lavoro nella moda tra '800 e '900

Un percorso espositivo multisensoriale - tra manifesti pubblicitari, abiti d’epoca e opere d’arte di Boldini, Mariani e Alciati della Collezione Bruson di Fondazione Cariparma - dedicato alla moda e ai diversi ruoli della donna in questo particolare periodo storico.

 
 
Valorizzazione-arte-24-1
Dal 16 marzo
Palazzo Bossi Bocchi

Voci da fuori

Sei appuntamenti alla scoperta dell’evoluzione del ruolo della donna all’interno della società, attraverso un viaggio nella moda tra Otto e Novecento. Dall’antichità all’ancient regime, dallo sciopero delle bustaie di Parma al fascismo passando per la Belle Époque, esperte e storiche dell’arte illustreranno al pubblico i cambiamenti di costume che hanno accompagnato la donna nella storia della sua lenta ma progressiva emancipazione.

 
 
Valorizzazione-arte-25-1
Dal 22 marzo
Palazzo Bossi Bocchi

A misura di bambino

a cura di Artificio Società Cooperativa

Ciclo di laboratori pratici in cui i bambini insieme alle loro famiglie potranno creare i loro personali accessori di moda, vestiti di carta, gioielli antichi e manifesti pubblicitari, come in un vero e proprio atelier!

 
 
Valorizzazione-arte-29
10 maggio
Palazzo Bossi Bocchi

Atelier a Palazzo

Donne allo Specchio si fa esperienza: tutti i visitatori saranno immersi nell'atmosfera della Belle Époque attraverso un percorso multisensoriale tra moda, make-up e fragranze che consentirà loro di rivivere il costume dell'epoca.