Logo Biblioteca di Busseto Logo Fondazione Cariparma

309991392_156205757035540_8534694732825583139_n

Gli Appuntamenti della Biblioteca - Maggio 2024

Un mese ricco di appuntamenti, che vede la nostra biblioteca tra i luoghi protagonisti della kermesse letteraria "Libri in Cammino".
Scopri inoltre tutti gli incontri, le mostre e i laboratori per bambini e adulti all'insegna dell'apprendimento, della lettura e della condivisione!

foto3-1
Fino al 31 luglio
Mostra temporanea

Il ritorno-ricordo in Biblioteca di Carlo Bavagnoli

a cura di Corrado Mingardi

Un omaggio al grande fotoreporter Carlo Bavagnoli, primo fotografo non statunitense ad entrare nella redazione di LIFE.

locandina-Libri-in-cammino-4-5-maggio
4-5 Maggio

Libri in Cammino

Sabato 4 maggio, ore 15.30
Storie che fioriscono
a cura di Anna Soldi

Domenica 5 maggio, ore 12 e 15.30
Wacky - luogomobile di idee
a cura dell'associazione Ottotipi

Domenica 5 maggio, ore 15
Il Camaleonte Daltonico
a cura di Simone Tansini

storie-piccine
11 maggio, ore 16.15
Bambini e ragazzi in biblioteca

Storie piccine

a cura di Anna Soldi

Il piacere della lettura insegnato ai bambini attraverso un gesto d’amore coinvolgente: un adulto che legge per lui una storia o una filastrocca.

Meravigliosa Biblioteca
12 maggio, ore 10 e 11.15
Meravigliosa Biblioteca

Visita guidata

a cura di Cristiano Dotti

Come ogni seconda domenica del mese, attraverso visite guidate agli ambienti storici del Palazzo del Monte di pietà e alle sale monumentali della biblioteca vengono fornite informazioni circa la storia delle due secolari istituzioni.

Stocchetti-Vaso-in-cocci
3 maggio, ore 21
I Venerdì della Biblioteca

"Perdere la testa e ritrovarla": i progressi della medicina moderna per riparare il cervello danneggiato dopo traumi e incidenti vascolari

a cura di Nino Stocchetti

Una delle peggiori conseguenze di gravi traumi o incidenti vascolari è un danno permanente al cervello, che può essere fatale o, comunque, causare gravi disabilità. Negli ultimi decenni, tuttavia, si sono realizzati grandi progressi nella medicina che permettono di ridurre la mortalità e, soprattutto, di migliorare la qualità di vita dei sopravvissuti.

Pontremoli-2
10 maggio, ore 21
I Venerdì della Biblioteca

L'intelligenza artificiale nella scuola del futuro

a cura di Chiara Pontremoli

Nuovi scenari si aprono per le nostre scuole. L’intelligenza artificiale sta modificando alcuni aspetti del nostro quotidiano ed entrerà gradualmente anche nelle nostre scuole e nel metodo d’insegnamento. Come cambierà l’apprendimento dei nostri ragazzi? Muoveremo insieme i primi passi su questo nuovo terreno, per comprenderne le criticità e apprezzarne le potenzialità.

Salarelli-168-e-peppino-cantarelli-copia-1
17 maggio, ore 21
I Venerdì della Biblioteca

I Cantarelli: storia e mito della cucina italiana

a cura di Alberto Salarelli

Peppino e Mirella Cantarelli hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia della ristorazione in Italia per la loro capacità di saper coniugare tradizione e innovazione. Ancora oggi parlare della trattoria Cantarelli di Samboseto significa evocare un luogo mitico di cui, durante questo incontro, cercheremo di delineare i tratti più significativi (e più succulenti).

DallAsta-168
24 maggio, ore 21

La Croce e il Volto

a cura di Padre Andrea Dall'Asta
in collaborazione con la Parrocchia di Busseto

Con la raffigurazione di Cristo crocefisso, l’arte ha sempre cercato di rappresentare il «vero» volto di Dio. Se nei primi secoli si preferisce mostrare il volto di Cristo nella gloria, in epoca medioevale si mette piuttosto in scena lo sguardo di Gesù sofferente, colto nell’ultimo spasimo: quel volto rivela la bellezza di Dio. Che cosa ci dice oggi quel volto?

25 maggio, ore 17
Piccoli cittadini crescono

Ti va di leggere? L'importanza dei libri

a cura di Marika Morelli

Maggio è il mese dei libri: i libri sono tanti, colorati e tutti diversi. Leggere ci aiuta a crescere e a diventare grandi.

Cavalca-168
31 maggio, ore 21
I Venerdì della Biblioteca

La Ritrattistica di Girolamo Mazzola Bedoli, l'eccellente "cugino" di Parmigianino

a cura di Cecilia Cavalca

Percorrere la ritrattistica di Bedoli permette di approcciare alcuni dei momenti più alti e originali della produzione di uno dei protagonisti indiscussi del manierismo parmense. Un punto di vista privilegiato per apprezzare anche quanto lo distingue dal Parmigianino, il geniale e ben più celebre cugino acquisito che ne ha a lungo condizionato lo stile e la fortuna critica.