ok-1

Dal 30 settembre al 17 dicembre 2023

L’autunno di Palazzo Bossi Bocchi si presenta ricco di proposte culturali tra conferenze, attività per bambini, visite guidate impreziosite da performance musicali e spettacoli teatrali.

La-citta-di-carta_Atlante-Sardi-bassa-copia-1
30 settembre e 1 ottobre

I LIKE PARMA
La città di Carta con i giovani ciceroni

a cura degli allievi del Liceo Scientifico Ulivi e del Liceo Artistico Toschi

Continua la collaborazione con il Comune di Parma. Palazzo Bossi Bocchi apre le sue porte ai visitatori di I Like Parma con una serie di visite guidate alle immagini che mappe e carte geografiche ci hanno lasciato del nostro territorio.

5-dicembre-Mastroianni
Dal 3 ottobre

I Martedì dell'Arte

a cura di Cooperativa Artificio

Un ciclo di dieci conferenze sui grandi temi della storia dell’arte, indagati da un punto di vista storico, iconografico ed antropologico. Gli appuntamenti del martedì̀ hanno l’obiettivo di approfondire nel dettaglio temi, soggetti pittorici, tecniche artistiche e di restauro e tutela del patrimonio, con riferimenti alle opere custodite nelle Collezioni permanenti di Fondazione Cariparma.

copertina-
Dal 5 ottobre

I Giovedì del Museo

a cura di Cooperativa Artificio e del Conservatorio Arrigo Boito di Parma

Dopo il successo dell’edizione primaverile, torna il ciclo di appuntamenti tra arte e musica “I giovedì del museo”: dieci visite guidate a cura di Artificio Cooperativa, abbinate ad altrettante performance musicali realizzate dagli allievi del Conservatorio di Parma.

18-novembre-
Dal 7 ottobre

A misura di bambino

a cura di Cooperativa Artificio e Monica De Francesco

di Arteterapia

Nove laboratori didattici pensati per avvicinare i bambini alle preziose opere racchiuse all’interno del museo. Le attività̀ sono divise in due fasce di età̀: dai 4 ai 6 anni e dai 5 ai 10 anni.

29-ottobre_F_0082
Dal 8 ottobre

Mezz'ora d'arte con...

a cura di Cooperativa Artificio

Sette domeniche dedicate a focus sulle produzioni di un artista o su singole opere, per conoscere più da vicino i tesori racchiusi all'interno delle Collezioni d'arte custodite a Palazzo Bossi Bocchi.

verdi-off-copia
Dal 10 ottobre
Palazzo Bossi Bocchi e la Yurta di Peppino in Piazzale Picelli

Verdi Off

a cura di Teatro Regio, associazione Rapsody e Cooperativa Artificio

Fondazione Cariparma aderisce alla rassegna Verdi Off aprendo le porte di Palazzo Bossi Bocchi ad una serie di iniziative e collaborando alla realizzazione del laboratorio per bambini ispirato al libro “Verdi Giuseppe, la piccola storia di un grande bambino” che si terrà presso la “Yurta di Peppino” in Piazzale Picelli.

scalone-PP2-copia
14 e 15 ottobre
Palazzo Pallavicino

Giornate FAI d'autunno
Palazzo Pallavicino

a cura del FAI Parma

Apertura delle storiche sale – ex sede Tar – di Palazzo Pallavicino, «uno dei più̀ bei ornamenti» della città farnesiana e di oggi. Nel 2016 il Palazzo è stato donato dalla Marchesa Gabriella Pallavicino a Fondazione Cariparma; i monumentali saloni del piano nobile, occupati fino a pochi mesi fa dagli uffici amministrativi del TAR, saranno aperti per la prima volta ai visitatori che potranno così scoprire e apprezzare i tesori artistici e architettonici in essi contenuti.

F_2412-copia
5 novembre e 17 dicembre

Voci da fuori

Nuovo appuntamento dedicato ai giovani studiosi della nostra città che, con i loro interventi scientifici, contribuiranno a coniugare i differenti linguaggi artistici con le opere della nostra collezione d’arte.

ritratti-in-dialogo-copia
24-25-26 novembre e 1-2-3 dicembre

èARTE in scena
Ritratti in dialogo

a cura di Progetti&Teatro in collaborazione con L.O.F.T.

In teatro può succedere di tutto, anche che ritratti, dipinti secoli addietro, possano prendere vita e, quasi per incanto, inizino a guardarsi, a dialogare, a raccontarsi, a rispondersi l’uno con l’altro. Vite, amori, gelosie, invidie, potere e gossip di un tempo. Quel tempo, fuori dal tempo che, come per magia, il teatro può fare rivivere.