È avvenuto presso l’Istituto Gadda di Langhirano il taglio del nastro dell’Academy del Prosciutto, un nuovo laboratorio di territorialità occupazionale che permetterà di creare una stretta connessione tra la realtà scolastica, formativa e imprenditoriale del territorio con il fine di condividere le migliori strategie finalizzate ad un efficiente ed efficace rapporto scuola-azienda-territorio.
Il progetto, fortemente voluto dal territorio e sostenuto da un’ampia rete di risorse pubbliche e private, propone di potenziare l’alternanza scuola lavoro, aprendo la scuola al territorio e affiancando gli studenti a figure professionali di riferimento ed enti di formazione.
L’obiettivo è inoltre quello di contrastare la dispersione scolastica aumentando le competenze orientative, creando attività di formazione rivolte ai giovani inoccupati e realizzare corsi di riqualificazione professionale per giovani e adulti a rischio disoccupazione e/o disoccupati per mancanza di competenze tecniche.
“La dispersione scolastica è uno dei fattori che più incidono nella diffusione del disagio sociale e dell’isolamento: fenomeni purtroppo in aumento tra le nuove generazioni. Fornire ai ragazzi gli strumenti per sviluppare al meglio le loro competenze e per aiutarli ad orientarsi nel mondo del lavoro che li attende, promuovendo al tempo stesso le opportunità che il nostro territorio può offrire, risulta senz’altro essere una soluzione appropriata per contrastare questi disagi e, al tempo stesso, per promuovere le eccellenze del territorio, non sempre valorizzate e conosciute dai più giovani. I nostri ragazzi non sono solo il nostro futuro: sono soprattutto il nostro presente, e la nostra comunità ha bisogno di loro. Queste iniziative volte a riscattare le nostre terre avvalendosi del protagonismo delle nuove generazioni non possono non trovare il sostegno di Fondazione Cariparma, da sempre impegnata nel promuovere un presente migliore per tutti” ha dichiarato Franco Magnani, presidente di Fondazione Cariparma.