La contaminazione tra formazione e mondo del lavoro sono gli elementi chiave del nuovo Laboratorio, in cui sarà simulato un vero e proprio magazzino di stoccaggio delle merci con tutte le tecnologie per la gestione della supply chain. Fondazione Cariparma tra le realtà che hanno contribuito all'iniziativa.
Al via il progetto “Lettrici & Lettori forti”
È stato presentato il progetto “Lettrici & Lettori forti”, iniziativa dell’IC Ferrari di Parma in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia che porta in classe la didattica della lettura ad alta voce. Sostenuto da Fondazione Cariparma nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza”, il progetto vede in rete sei Istituti Comprensivi di Parma e provincia per 1.800 studenti e 130 docenti coinvolti.
Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità
È stato inaugurato a Fornovo il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, indirizzato alla creazione di programmi di didattica laboratoriale dedicati alle nuove tecnologie.
A scuola nei musei: dalla preistoria all’età moderna
Un’ampia offerta didattica dedicata alla conoscenza del patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale del territorio. Presentata l'edizione 2019-2020.
Nuovo I.P.S.A.S.R. Solari di Fidenza.
Fondazione Cariparma ha sostenuto la realizzazione del nuovo I.P.S.A.S.R. Solari di Fidenza.
Ripristino energetico della scuola primaria di Monticelli
Fondazione Cariparma ha contribuito ai lavori di ripristino energetico della scuola primaria di Monticelli (Comune di Montechiarugolo). La riqualificazione energetica ha comportato opere di isolamento esterno ed interno oltre alla sostituzione dei serramenti e interventi sull’impianto termico. La cerimonia di fine lavori si è svolta a fine aprile 2018.
Riqualificazione energetica Scuola “Solari” di Felino
Fondazione Cariparma ha contribuito alla riqualificazione energetica della scuola media “Solari” di Felino: le opere hanno consentito il passaggio dalla classe energetica F alla classe energetica B, grazie alla posa di materiali d'isolamento termico esterno mediante l’utilizzo di prodotti biocompatibili e biodegradabili. A completare l’isolamento del fabbricato si è provveduto alla sostituzione dei serramenti, abbinati ad un sistema di schermatura solare.
Riqualificazione della Scuola primaria di Torrile
Fondazione Cariparma ha contribuito alla riqualificazione energetica della scuola primaria “Rodari” di Torrile: l’intervento è stato studiato per migliorare le prestazioni energetiche della struttura, con la realizzazione di un isolamento termico volto al conseguimento di un risparmio del 25% sui costi di gestione termica. Tale adeguamento ha altresì contribuito a migliorare la sicurezza sismica della scuola.
Collecchio: inaugurato il Polo Scolastico
Fondazione Cariparma ha sostenuto la realizzazione di un nuovo edificio
Nuova scuola primaria di Trecasali
Una struttura realizzata con tecnologie innovative