Sin dal 1898 la Croce Rossa Italiana parmense opera sul proprio territorio in favore di molteplici e variegate attività socio-sanitarie: grazie alla preziosa e continuativa opera dei quasi tremila Volontari si dedica alla cura delle persone più vulnerabili concretizzando i 7 Principi fondamentali del movimento: “Umanità, Universalità, Unità, Volontarietà, Indipendenza, Imparzialità, Neutralità”.

Attualmente la CRI parmense è così organizzata:

Comitato Provinciale di Parma
Comitati Locali di:
Bedonia
Fontanellato
Medesano
Palanzano
Pontetaro
S. Secondo
Scurano
Soragna
Sorbolo
Tizzano Val Parma

Unità (dipendenti dal Comitato Provinciale) di:
Berceto
Fidenza
Monchio delle Corti
Parma

• Le 14 sedi CRI sono impegnate nelle attività di:
  • servizi d’urgenza/emergenza con ambulanze ed automediche in regime di convenzione con il 118.
  • servizi di trasporto infermi, di assistenza a manifestazioni sportive, culturali, d’accompagnamento giornaliero dializzati e disabili.
  • giornate di assistenza medica all’Ente Fiere.
  • assistenza a decine di famiglie indigenti e di extracomunitari.
  • soccorso sulle piste delle stazioni sciistiche di Schia e Prato Spilla.
  • ambulatori infermieristici a supporto di quelli dell’ USL per le vaccinazioni.
  • quotidiana presenza nelle Case di Riposo.
  • corsi di Primo Soccorso per la Popolazione, per le Scuole, per i Lavoratori di Aziende ed Enti.
  • impieghi operativi del Posto Medico Avanzato Farnese Parma in occasione di eccezionali eventi anche sul territorio nazionale.
  • attività di Protezione Civile(didattica ed operativa) e di Diffusione del Diritto Umanitario.

In attuazione al programma di sviluppo e miglioramento dei servizi messi a disposizione della collettività parmense, il Consiglio Direttivo del Comitato Provinciale di Parma, ha approvato un progetto relativo ad Interventi di potenziamento ed adeguamento delle infrastrutture tecnologiche e sanitarie a supporto del sistema di soccorso locale.

Il progetto, interamente finanziato con il contributo della Fondazione Cariparma, prevede le seguenti tipologie di intervento, con i relativi costi:

Ristrutturazione del sistema radio per tutte le sedi del territorio provinciale (€. 258.000,00)

Potenziamento delle dotazioni del Posto Medico Avanzato “Farnese” (€. 258.700,00)

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO
(interamente finanziato dalla Fondazione Cariparma)

€. 516.700,00

ADEGUAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA RETE PROVINCIALE RADIOCOMUNICAZIONI

Il progetto riguarda il potenziamento, la ristrutturazione e l’adeguamento del sistema di radiocomunicazioni della Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Parma.

L’intervento prevede:

• installazione di un sistema di ripetitori sincronizzati in grado di assicurare la copertura radio su tutto il territorio provinciale di cui:
  • n° 1 ripetitore Master
  • n° 4 ripetitori satellite
  • sostituzione degli apparati radio installati nelle sedi CRI, sugli automezzi e ricetrasmettitori portatili;
  • dotazione di nuovi apparati radio con caratteristiche soddisfacenti le normative europee (CEPT) e nazionali e nello specifico:
    – n° 70 stazioni veicolari
    – n° 25 stazioni base
    – n° 40 stazioni portatili

Tutti gli apparati sono predisposti per l’implementazione di modem e GPS rispettivamente per la trasmissione dati e la radionavigazione.

Tale potenziamento è di grande importanza per il continuo miglioramento delle attività che la CRI, con le sue 14 sedi, con i suoi oltre 100 mezzi e 3000 volontari, svolge sull’intero territorio provinciale e nazionale.

È fondamentale per la gestione di ogni tipo di emergenza, interventi di protezione civile ed assistenze a manifestazioni. È altresì uno strumento indispensabile per il coordinamento dei mezzi che quotidianamente garantiscono ai cittadini i servizi definiti ordinari (es. dialisi, ricoveri programmati, esami ed altro).

IL POSTO MEDICO AVANZATO “FARNESE” DI 2° LIVELLO

Il PMA Farnese, donato alla CRI Parmense nel 2004 in ricordo di Paola Contini, ha operato su tutto il territorio nazionale: nel 2005 e nel 2006 a richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, del 118 e d’altre Istituzioni, l’Equipe Parmense del PMA Farnese è stata presente per le esequie del S. Padre Giovanni Paolo II a Roma, la 78^ adunata nazionale Alpini a Parma, il XXIV congresso eucaristico nazionale a Bari, l’esercitazione europea a Ferrara, la partita del cuore a Parma, molteplici simulazioni didattiche per le Scuole e la Popolazione nelle Province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Grazie al contributo finanziario della Fondazione Cariparma il PMA Farnese si potenzierà in modo da poter fornire un più completo servizio, dotandosi delle seguenti attrezzature ed automezzi:

• 2 tende pneumatiche climatizzate ed illuminate adibite ad Area Triage ed Ambulatorio codici Bianchi e Verdi;
  • 1 gruppo elettrogeno da 10 kw + 1 quadro elettrico di distribuzione;
  • 1 carrello servitore per l’Unità di Semintensiva;
  • 1 Monitor multiparametrico a 12 derivate con un sistema di trasmissione dati alla Cardiologia;
  • 1 Apparecchio portatile per le analisi di base;
  • 1 Ecografo portatile;
  • 1 barella Trendellemburg;
  • 1 automedica attrezzata;
  • 2 ambulanze attrezzate per l’emergenza/urgenza;
  • 1 cabinato con centina.