Un progetto innovativo, che coinvolge studenti e cittadini, tramite la citizen science, nel monitoraggio degli ecosistemi acquatici del territorio di Parma in 30 siti differenti. Stiamo parlando di Fresh Water Watch, progetto ideato e promosso da Parma Sostenibile, che ha ottenuto il contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del nuovo bando Comunità Sostenibili, afferente alla linea d’azione Trasformazioni Urbane e del Territorio.

Grazie all’esperienza dell’advisor, attivato grazie al superamento della Fase 1 del bando di Fondazione Cariparma, l’Ente ha potuto formulare una proposta idonea, proponendo consolidate metodologie e piattaforme di raccolta e analisi dati. “Per noi è stato fondamentale poter attingere all’enorme esperienza (…) del nostro advisor. Questo ci ha aiutato a creare una solida rete di partenariato con una grande diversità di soggetti, aspetto molto importante per poter poi implementare e progettare una rete di monitoraggio sull’intero territorio comunale” ha dichiarato Francesca Riolo, responsabile del progetto

Parma Sostenibile ha potuto presentare un progetto pienamente in linea con gli obiettivi della linea d’azione, e per questo, è tra i vincitori della Fase 2 del bando Comunità Sostenibili.

Puoi ascoltare la testimonianza di Francesca Riolo, responsabile del progetto, su tutti i nostri canali social!