Transizione energetica, servizi alla persona e inclusione/conciliazione con centralità alle risorse di comunità: queste le linee strategiche dei Bandi 2023, grazie ai quali Fondazione Cariparma si propone di affrontare in prima linea i bisogni più urgenti della comunità parmense.

Nell’ambito dei servizi alla persona, cui la Fondazione ha riservato per il 2023 un significativo aumento delle risorse, il Bando Inclusione e conciliazione e il Bando Salute: il primo dedicato al contrasto della povertà (alimentare, sanitaria, abitativa ed educativa) e alla conciliazione (emergenze di natalità in calo e anzianità in aumento, oltre alla ricerca ed implementazione di un’offerta di servizi ad hoc); il secondo si conferma quale supporto ai progetti di promozione del sistema di comunità e di accesso alle terapie, soffermandosi sulle tematiche delle cure e della promozione di modalità innovative di assistenza domiciliare alle fragilità.

Per il 2023 sono confermati, anch’essi caratterizzati da un aumento complessivo delle risorse, il Bando Ambiente (che presta particolare attenzione ai progetti di transizione energetica), il Bando Cultura (finalizzato anche ad ampliare il sistema dell’offerta culturale e creativa per coinvolgere “nuovi pubblici”) e il Bando Leggere crea indipendenza (diretto a promuovere la lettura come strumento di inclusione sociale, economica e culturale).

Dedicato al mondo della scuola, il Bando Play, Learn, Grow! ha invece l’obiettivo di potenziare e qualificare l’apprendimento della lingua inglese per tutti i bambini delle scuole primarie di Parma e provincia.

Infine, per il sostegno ad attività, eventi o iniziative non riconducibili agli altri bandi e sino ad un massimo di 5.000 Euro di contributo, la Sessione Erogativa Generale che per il 2023 prevede un’unica sessione.

Fondazione Cariparma sostiene progetti o iniziative il cui oggetto o i cui effetti ricadano nella provincia di Parma. I bandi di Fondazione Cariparma richiamano il programma d’azione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile varata dalle Nazioni Unite, assumendo come riferimento gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals).

I Bandi sopradescritti saranno aperti dal 15 gennaio al 15 marzo 2023, ad eccezione del Bando Play, Learn, Grow! che sarà attivo dal 16 marzo al 30 aprile 2023.

La raccolta delle richieste di contributo avverrà esclusivamente attraverso la modalità on line dal sito internet di Fondazione Cariparma (www.fondazionecrp.it).

Con riferimento ai bandi Salute, Inclusione e conciliazione, Ambiente, Cultura e Leggere Crea indipendenza è raccomandata la presentazione del progetto attraverso un colloquio da remoto, prenotabile sulla pagina web di ciascun bando.

Fondazione Cariparma ha istituito un servizio di help-desk tecnico di assistenza agli enti che intendano presentare richieste di contributo; il servizio è raggiungibile inviando una mail ad assistenzarol24@strutturainformatica.com oppure telefonando (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19) al numero 051 0938313. A questi riferimenti ci si può rivolgere per questioni tecniche riguardanti le problematiche di registrazione al sito e di compilazione e stampa della modulistica.

Gli Uffici della Fondazione risponderanno tramite la mail infocontributi@fondazionecrp.it solo a richieste specifiche che non trovano risposta nei testi dei bandi.