Caricamento Eventi

La pittura ad olio su tela si diffonde nella seconda metà del ‘400 dando luogo a una rivoluzione epocale. La tradizione dell’ancona in legno, frutto del lavoro corale del maestro d’ascia, del battiloro, del doratore, del mesticatore, dell’intagliatore, infine del pittore, cede il passo a una tela che può essere arrotolata e trasportata con imparagonabile facilità. Ma dove, e come, e perché, nasce la pittura ad olio su tela? I pittori, che così spesso sia la storia dell’arte, sia la comunicazione odierna, considerano in dialogo quasi esclusivamente con altri artisti, davvero hanno ampliato i propri saperi solo nel perimetro delle proprie specifiche pratiche?

Evento gratuito.
La partecipazione – per un massimo di 30 posti a sedere – è solo su prenotazione ai seguenti indirizzi mail:

guide@fondazionecrp.it
museo@fondazionecrp.it

Condividi l'articolo. Seleziona la piattaforma!