Caricamento Eventi

La nostra Biblioteca conserva circa un centinaio tra lettere e bigliettini che Giuseppina Strepponi, la seconda consorte di Giuseppe Verdi, indirizzò tra il 1861 e il 1895 a don Giovanni Avanzi, già parroco di Vidalenzo e canonico della Collegiata di Busseto, nonché una delle persone più care e vicine ai coniugi Verdi, da essi stimato per la vasta cultura.

Le più significative tra queste, per il contenuto ideologico e religioso, per le testimonianze di carità e per i riferimenti alla politica nazionale e locale, saranno esposte presso le Sale Monumentali della Biblioteca, assieme ad alcune lettere della sorella Barberina e della contessa Clara Maffei, oltre a due bigliettini dello stesso Verdi. L’esposizione non trascura la cronologia artistica di Verdi, che fa sempre da sottofondo, come gli avventurosi viaggi in Russia, a San Pietroburgo del 1861 e 1862 in occasione della prima rappresentazione de La Forza del destino. La mostra è inoltre arricchita con alcune riproduzioni delle non frequentissime immagini pittoriche o fotografiche della compagna, consorte e amica che fu accanto a Verdi fino al novembre del 1897 e che riposa accanto a lui a Milano nella Casa di Riposo per Musicisti.

Inaugurazione: Giovedì 10 ottobre, ore 17.30
La mostra è visitabile fino a sabato 21 dicembre 2024 ogni seconda domenica del mese in occasione di “Meravigliosa biblioteca” e ogni sabato pomeriggio alle 16.30

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Biblioteca di Busseto, Via Roma, 38 – 43011 BUSSETO (PR)
Tel. 0524-92224 – e-mail: biblioteca.busseto@fondazionecrp.it

Condividi l'articolo. Seleziona la piattaforma!