domenica 10 novembre, ore 17:00

Pinocchio è una creatura vitale, impulsiva, testarda, indisciplinata, che pur nel suo percorrere una dopo l’altra le tappe verso la trasformazione in un bambino vero, e cioè in un ragazzino perbene, resiste con ostinazione a un mondo che vuole mettere fine al suo piacere e alla sua fantasia. È una creatura propria della fiaba, che come scriveva Gianni Rodari, lungi dal rappresentare un dispositivo pedagogico e moralistico, è al contrario alleata dell’utopia. Dal burattino collodiano all’Alice di Lewis Carroll fino al Pin di Italo Calvino, i non-ancora-adulti della letteratura sono messaggeri provenienti da quel mondo, luogo di tutte le ipotesi, che smascherano per noi le strutture del potere e gli automatismi silenti della nostra società.

per informazioni e  prenotazioni:
guide@fondazionecrp.it
www.fondazionecrp.it

Condividi l'articolo. Seleziona la piattaforma!