Caricamento Eventi

Le opere pervenute alla Fondazione Cariparma, grazie alla generosa donazione di Claudio Cantadori, hanno consentito da un lato di riallacciare il filo della storia della “Scuola parmense di sbalzo e cesello” e delle sue origini, da ricercarsi nell’ambiente della Fonderia di Giuseppe Baldi a Traversetolo in cui si intrecciano le vicende artistiche e le storie personali di tre giovani talentuosi agli albori della loro carriera, Renato Brozzi (Traversetolo-PR, 1885-ivi, 1963), Cornelio Ghiretti (Basilicagoiano di Montechiarugolo-PR, 1891-Milano, 1934), Mario Minari (Vignale di Traversetolo-PR, 1894-Vairo di Palanzano-PR, 1962), e dall’altro di far emergere accanto alla più nota vicenda umana e professionale del caposcuola Brozzi, quelle dei suoi meno conosciuti discepoli, evidenziandone la specificità del registro espressivo, sempre di qualità altissima, e l’unicità nel panorama artistico italiano dei primi decenni del Novecento.

Evento gratuito.
La partecipazione è consentita fino ad esaurimento posti per un massimo di 60 posti a sedere.
Per informazioni guide@fondazionecrp.it

Condividi l'articolo. Seleziona la piattaforma!