Caricamento Eventi

Eseguita nel 1905, Rogo d’eroi si aggiudicò nell’anno successivo a Milano il Premio per la Pace. Attraverso questo suggestivo dipinto, dedicato al tremendo conflitto tra Russia e Giappone del 1905, de Strobel ha voluto mettere in scena come su un grande palcoscenico l’orrore della guerra, senza scene patetiche, mostrandone il lato più crudele. L’artista, pacifista convinto, voleva in tal modo “educare” il pubblico sui reali effetti dei conflitti tra i popoli. Nonostante sia passato più di un secolo dalla sua creazione, Rogo d’eroi è ancora oggi purtroppo attuale.

Suoni in conflitto: l’emancipazione della dissonanza
La visita guidata sarà seguita da una performance musicale eseguita dagli allievi del Conservatorio A. Boito di Parma

Evento a ingresso gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria a guide@fondazionecrp.it guide@fondazionecrp.it

Giovedì 12 ottobre evento inserito nel programma della rassegna Verdi OFF

Condividi l'articolo. Seleziona la piattaforma!