Caricamento Eventi

Una contaminazione di generi e di esperienze diverse: letteratura, arte e musica si intrecciano a più livelli per dar vita ad identità più ricche e stratificate, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico ampio e multigenerazionale.

L’esposizione prende avvio dal libro d’artista Immagini dal Pinocchio, di Domenico Paladino – noto come Mimmo Paladino – uno tra i maggiori artisti della Transavanguardia, ed è un ciclo di 26 grandi tavole sciolte, tutte stampate a tiratura limitata e firmate dall’artista, facenti parte della Collezione Mingardi di Fondazione Cariparma. Le tavole – create nel 2004 dal celebre artista, in una originale reinterpretazione della fiaba di Collodi – sono state realizzate secondo tecniche e stili differenti (acqueforti, acquetinte, serigrafie e collage di frammenti di legno e carta, oro e rame in foglia e acquerello) e risultano di eccezionale vivacità cromatica e compositiva.

Accanto alle tavole sono esposte una trentina di edizioni del romanzo di Collodi Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, stampate in Italia dall’inizio del ‘900 ai giorni nostri e conservate nella Biblioteca di Busseto di Fondazione Cariparma.

Grazie al patrocinio della Fondazione Collodi e alla collaborazione con Sinapsi Group, completa l’esposizione Pinocchio all’opera, una serie di statue in legno realizzate dall’artista Mauro Olivotto “Lampo”, che ha scolpito i personaggi del mondo della lirica dando loro le sembianze del burattino Pinocchio.
Alcuni sono stati robotizzati dalla Scuola di Robotica di Genova e, muovendosi autonomamente, suonano arie musicali verdiane. È una panoramica sul mondo della grande musica e, al contempo, un percorso di avvicinamento all’opera lirica per superare la convinzione che essa sia un’arte per pochi.

La mostra è corredata di 13 appuntamenti d’approfondimento per adulti e bambini. Inoltre, è inserita nella programmazione territoriale del Verdi Off 2024 e nella XII edizione di I Like Parma, in programma il 5 e il 6 ottobre.

Dal 21 settembre al 22 dicembre

Giornate di apertura e orari:
Giovedì: 15:30 – 18:00
Sabato e domenica: 10:00 -12:30, 15:30 – 18:00

Per gruppi e scolaresche le visite sono possibili solo su appuntamento.

Per informazioni e prenotazioni:
guide@fondazionecrp.it

Condividi l'articolo. Seleziona la piattaforma!