domenica 24 novembre, ore 17:00

Michele Tavola ripercorrerà la storia del libro d’artista dalle sue origini, nel XIX secolo, fino alle recenti interpretazioni di Mimmo Paladino, attraverso i capolavori della sontuosa ed esauriente collezione che Corrado Mingardi ha costituito nel corso di una vita e ha recentemente donato alla Fondazione Cariparma. Il cuore pulsante di questa narrazione sarà Parigi, dove hanno lavorato e vissuto alcuni dei più lungimiranti editori che hanno prodotto questa singolare tipologia di opere d’arte e molti degli artisti che le hanno realizzate, tra i quali, a mero titolo di esempio, vale la pena ricordare i nomi di Chagall, Matisse e Picasso, ma non mancheranno i riferimenti ad altre interessanti esperienze europee. Nel corso dell’incontro interverrà anche il professor Mingardi, che renderà una testimonianza sulla nascita della più importante collezione di libri d’artista conservata in Italia.

per informazioni e  prenotazioni:
guide@fondazionecrp.it
www.fondazionecrp.it

Condividi l'articolo. Seleziona la piattaforma!