

Busseto liberata. Resistenti, internati, popolazione civile: volti e protagonisti
sabato 5 Aprile - 17:30 - sabato 27 Settembre - 17:30
Inaugura alla Biblioteca di Busseto di Fondazione Cariparma la mostra Busseto liberata. Resistenti, internati, popolazione civile: volti e protagonisti, un interessante itinerario che ripercorre le varie fasi della Resistenza e del primo dopoguerra nel territorio bussetano attraverso immagini, video, ritratti fotografici, pubblicazioni a stampa, manifesti d’epoca, dipinti e sculture.
Organizzata da Fondazione Cariparma assieme alla sezione ANPI di Busseto, il percorso si articola in quattro sezioni, ad iniziare dalla Resistenza armata a cui parteciparono circa 120 partigiani, patrioti e benemeriti bussetani, la maggior parte dei quali operava nella Divisione “Val Ceno” dell’Appennino parmense, nella Val d’Arda piacentina oltre che nelle S.A.P. di pianura: tutto questo testimoniato da riproduzioni d’epoca e, in particolare, da suggestivi ritratti dei protagonisti bussetani della Resistenza; arricchisce la sezione l’originale manifesto del 1975 per l’inaugurazione del Monumento ai Caduti per la Libertà, assieme ad un dipinto di Vincenzo Vernizzi (prestito ANPI di Busseto) dedicato all’evento.
La mostra prosegue con l’altra Resistenza, ovvero quella degli internati militari italiani (I.M.I.), tra i quali Giovannino Guareschi, con originali testimonianze e immagini dei reduci bussetani.
Busseto 1943-45, la guerra è invece una sezione dedicata al conflitto armato che ha avuto luogo nelle vie del paese: il dramma del conflitto è testimoniato attraverso alcune immagini dei vari luoghi di Busseto toccati dalle azioni belliche.
Ultima sezione è infine l’appendice dedicata al Dopoguerra: un profilo storico relativo ai danni di guerra, all’attività del Comitato di Liberazione Nazionale, alle prime elezioni libere, agli organismi comunali, senza dimenticare i cosiddetti “treni della felicità” che anche a Busseto fecero tappa con l’ospitalità di bambini del Sud bisognosi di cure e assistenza.
Il percorso si conclude nel vivo di coinvolgenti interviste video che, negli anni, il fotografo Francesco Manganelli ha realizzato con gli ultimi Partigiani di Busseto.
A completare l’offerta di Busseto liberata saranno esposte alcune opere appartenenti alle Collezioni d’arte di Fondazione Cariparma che, per le tematiche affrontate, ben si inseriscono nel racconto espositivo: due straordinari bronzi dello scultore Renato Marino Mazzacurati (Il fucilato, 1956 e Testa del Partigiano, 1956) e un disegno di Ubaldo Bertoli, Nella 47° (1993), che lo ritrae insieme ai compagni partigiani della 47° Brigata.
____________________________________________________
Mostra aperta ogni seconda domenica del mese in occasione di “Meravigliosa biblioteca”
(visite guidate alle 10 e alle 11.15) e ogni sabato pomeriggio alle 16.30.
Info: biblioteca.busseto@fondazionecrp.it
Biblioteca di Busseto, Via Roma, 38 – 43011 Busseto (PR)
Tel. 0524-92224.