Si è tenuta il 4 ottobre 2024 la giornata di studi organizzata dall’Ordine degli Architetti di Parma avente come oggetto l’avvenuto restauro, consolidamento e riqualificazione del complesso di Sant’Antonio Abate di Parma.

Dopo una prima opera di valorizzazione della Chiesa, si è dato il via alla riqualificazione e rifunzionalizzazione di quegli spazi che, nel secolo scorso fungevano da sale parrocchiali, e che recentemente sono stati a lungo utilizzati come deposito della chiesa. I nuovi spazi riqualificati grazie a questo progetto di restauro realizzato anche grazie al sostegno di Fondazione Cariparma, potranno essere utilizzati per tutte le attività oratoriali, culturali e ricreative della Parrocchia, aperte all’intera città.

È stato un piacere per noi di Fondazione Cariparma aver potuto contribuire a questo magnifico progetto di riqualificazione urbana che ha consentito di dare nuova vita a spazi prima in disuso, che ora potranno aprirsi all’intera cittadinanza. Crediamo sia importante promuovere all’interno della comunità un ritorno alla socialità positiva, alla condivisione e al sano stare bene insieme: speriamo quindi che questi nuovi spazi possano prestarsi a questi obiettivi e soprattutto possano avvicinare le nuove generazioni ai beni artistici della nostra città e alle offerte culturali e ricreative che questi sono in grado di offrire.” ha dichiarato Franco Magnani, presidente di Fondazione Cariparma.