Un progetto di community building, il primo in tutto il Distretto Valli Taro e Ceno, che mira a creare un modello intergenerazionale di partecipazione attiva per migliorare il benessere sociale: questo è ciò che la Società operaia di mutuo soccorso Imbriani sta costruendo presso l’omonimo Palazzo Imbriani, simbolo di Borgotaro e di tutto il comprensorio.
Con il contributo ottenuto da Fondazione Cariparma in seguito al superamento della prima fase del nuovo bando PAT.T.O. per il territorio, afferente alla linea d’azione Trasformazioni urbane e del territorio, la Società ha potuto lavorare con un advisor alla progettazione concreta del futuro che attende il Palazzo. Con l’aiuto dei consulenti è riuscita, infatti, a mettere insieme le proposte dei vari portatori di interesse del territorio:
“Grazie al superamento della prima fase del bando PAT.T.O. per il territorio, con l’aiuto di un advisor abbiamo raccolto le idee non solo con le associazioni che abitano all’interno del Palazzo ma anche con realtà esterne, singoli cittadini, dai più giovani agli anziani, con l’obiettivo comune di garantire un futuro al Palazzo.” ha dichiarato Giovanna Terroni, Presidente della Società operaia di mutuo soccorso Matteo Renato Imbriani di Borgotaro.
I nuovi bandi a due fasi di Fondazione Cariparma contribuiscono all’obiettivo di accompagnare il territorio verso le trasformazioni in atto nella nostra società, delineato nel nuovo Piano Strategico 2024-2027. Già a partire dal superamento della prima fase infatti, i beneficiari possono avvalersi di risorse e di supporto professionale per sviluppare il loro progetto in modo strutturato ed efficiente.
Non perderti la video-intervista a Giovanna Terroni disponibile su tutti i nostri canali social!