Educazione fisica, educazione alimentare, inclusione degli studenti e delle studentesse disabili e educazione alla sostenibilità: sono questi i quattro pilastri del progetto che, da 24 anni, prende vita nelle scuole di Parma e provincia.
Giocampus, nelle declinazioni di Giocampus Scuola, Giocampus Insieme, Giocampus Green e Giocampus Neve riparte anche quest’anno portando, all’interno delle scuole del territorio, educatori professionisti, con l’obiettivo di formare gli studenti delle elementari, medie e superiori sui temi più attuali che riguardano non solo la loro salute ma anche quella del nostro pianeta.
In particolare, Giocampus Scuola offre a tutti i bambini della scuola primaria la possibilità di apprendere i principi dei corretti stili di vita attraverso l’educazione fisica (classi dalla 1^ alla 3^), l’educazione alimentare, all’inclusione e alla sostenibilità (classi dalla 1^ alla 5^). A tutte le classi aderenti al progetto di educazione fisica vengono offerte due ore di educazione fisica settimanali affidate ad un Consulente laureato in Scienze motorie. L’educazione alimentare viene proposta a tutte le classi dalla 1^ alla 5^ secondo una calendarizzazione di tematiche differenti per ogni annata, con incontri coordinati e gestiti dai Maestri del Gusto di Madegus, professionisti laureati in Scienze dell’alimentazione.
Giocampus Insieme è il progetto di educazione all’inclusione attivo in tutte le classi della scuola primaria. Il progetto prevede la presenza di un consulente di educazione fisica che abbia seguito una formazione dedicata all’attività motoria inclusiva e che abbia una particolare sensibilità verso il mondo della disabilità, in affiancamento per 1 ora alla settimana al collega di Giocampus Scuola. I due Consulenti Giocampus hanno la possibilità di lavorare in collaborazione sulla classe, ponendo l’accento sul carattere inclusivo dell’attività motoria e sul coinvolgimento di tutto il gruppo classe all’interno dell’attività. Il progetto Giocampus si rivolge non solo ai ragazzi certificati con L.104, ma anche a tutte quelle situazioni di difficoltà e disagio sociale e comportamentale che possano creare difficoltà all’interno di una classe.
Giocampus Green è il progetto di educazione alla sostenibilità dedicato alle scuole secondarie di primo grado che mette al centro del proprio focus educativo il far comprendere ai ragazzi cosa significhi sostenibilità, quali siano le componenti che stanno alla base del concetto di sustainable development, e quale il loro futuro.
Giocampus Neve, invece, è un progetto sportivo che punta ad avvicinare i ragazzi agli sport invernali. Attraverso una proposta educativa mirata ad una crescita dell’autonomia personale, ad un’educazione alimentare che vede gli esperti a contatto con i ragazzi 24 h su 24, e ad un avviamento o perfezionamento della tecnica in ambito sportivo invernale, Giocampus Neve permette ai ragazzi dalla 5^ primaria alla 3^ superiore di vivere un’esperienza lontani da casa, in un contesto di totale sicurezza educativa e realizzativa.