Presso il Centro Servizi per Anziani “Sidoli” in Parma è stato inaugurato nell’aprile del 2002 il Consultorio per la diagnosi e la cura dei disturbi cognitivi e il Nucleo residenziale Alzheimer. Si tratta di un centro per la diagnosi, l’orientamento terapeutico e la consulenza per anziani affetti da forme di deterioramento cognitivo e, in particolare, dal Morbo di Alzheimer, una patologia che, sul territorio parmense, interessa circa tremila persone.

Gli obiettivi di tale progetto, che la Fondazione Cariparma ha sostenuto affiancando un progetto di sinergie tra Amministrazione Comunale, Azienda Ospedaliera, Università degli studi, IRAIA e AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer-Sezione di Parma) sono quelli di assicurare percorsi terapeutici ed assistenziali integrati per anziani affetti dalla malattia, fornire informazione e consulenza e supporti mirati alle famiglie, non di rado impreparate a gestire situazioni di grande complessità e assicurare supporti formativi al personale socio-assistenziale.