La Fondazione Cariparma ha contribuito al progetto di realizzazione della Casa della Salute di Varsi, un nuovo presidio socio-sanitario dove hanno sede i servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie.
La struttura – inaugurata nel maggio 2014 – è un importante punto di riferimento per la salute della popolazione dei Comuni di Varsi e Bardi, in rete con l’attività dei poliambulatori già presenti nel Comune di Bardi. Un’integrazione, quella tra la Casa della Salute di Varsi, i poliambulatori di Bardi e la Casa protetta, che migliora l’organizzazione dei servizi sanitari e agevola i cittadini residenti in tale aree, una popolazione di quasi 3500 persone.
Nella nuova struttura i servizi di assistenza sanitaria primaria si integrano con quelli specialistici e con i servizi sociali. Accanto ai medici di medicina generale è anche presente un ambulatorio pediatrico.
All’interno della Casa della Salute trovano inoltre spazio il servizio di assistenza domiciliare, un ambulatorio infermieristico e un ambulatorio specialistico.