Il Pinocchio d’Artista di Mimmo Paladino.
Tra schizzi, parole e note

Palazzo Bossi Bocchi | 21 settembre – 22 dicembre

Una contaminazione di generi e di esperienze diverse: letteratura, arte e musica che si intrecciano a più livelli per dar vita ad identità più ricche e stratificate, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico ampio e multigenerazionale.

L’esposizione prende avvio dal libro d’artista Pinocchio, di Domenico Paladino – noto come Mimmo Paladino – uno tra i maggiori artisti della Transavanguardia, ed è un ciclo di 26 grandi tavole sciolte, tutte stampate a tiratura limitata e firmate dall’artista, facenti parte della Collezione Mingardi di Fondazione Cariparma. Le tavole – create nel 2004 dal celebre artista, in una originale reinterpretazione della fiaba di Collodi – sono state realizzate secondo tecniche e stili differenti (acqueforti, acquetinte, serigrafie e collage di frammenti di legno e carta, oro e rame in foglia e acquerello) e risultano di eccezionale vivacità cromatica e compositiva.

Accanto alle tavole sono esposte una trentina di edizioni del romanzo di Collodi Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, stampate in Italia dall’inizio del ‘900 ai giorni nostri e conservate nella Biblioteca di Busseto di Fondazione Cariparma.

Grazie al patrocinio della Fondazione  Nazionale  Carlo Collodi e alla collaborazione con Sinapsi Group, completa l’esposizione Pinocchio all’opera, una serie di statue in legno realizzate dall’artista Mauro Olivotto “Lampo”, che ha scolpito i personaggi del mondo della lirica dando loro le sembianze del burattino Pinocchio.
Alcuni sono stati robotizzati dalla Scuola di Robotica di Genova e, muovendosi autonomamente, suonano arie verdiane. È una panoramica sul mondo della grande musica e, al contempo, un percorso di avvicinamento all’opera lirica per superare la convinzione che essa sia un’arte per pochi.

La mostra è corredata di 13 appuntamenti d’approfondimento per adulti e bambini. Inoltre, è inserita nella programmazione territoriale del Verdi Off 2024 e nella XII edizione di I Like Parma, in programma il 5 e il 6 ottobre.

Dal 21 settembre al 22 dicembre

Giornate di apertura e orari:
Martedì e giovedì: 15:30 – 18:00
Sabato e domenica: 10:00 -12:30, 15:30 – 18:00

Ingresso gratuito

Per gruppi le visite sono possibili solo su appuntamento alla mail: guide@fondazionecrp.it
Per scolaresche le visite sono possibili solo su appuntamento alla mail:  percorsi.artificio@gmail.com

 

Seguici su: Instagram

Scopri tutti gli eventi collaterali alla mostra:

Voci da fuori
Un museo a misura di bambino
Il mondo di Pinocchio
Verdi Off

Palazzo Bossi Bocchi è la sede espositiva delle Collezioni d’Arte di Fondazione Cariparma. Le eleganti sale offrono una straordinaria testimonianza della cultura e dell’arte della città di Parma mentre importanti lasciti ampliano l’internazionalità delle raccolte: dallo splendido autoritratto a penna di Parmigianino, passando per la caravaggesca tela di Lanfranco, i seicenteschi ritratti farnesiani e quelli di epoca borbonica di Van Loo, alle padane nature morte di Boselli, al prezioso ciclo ottocentesco di Giambattista Borghesi, ricostruito in una delle più suggestive sale dell’itinerario espositivo, sinoalla Parma trasfigurata di Bruno Zoni e al dialogo con l’informale di Goliardo Padova; dalle ceramiche rinascimentali ai dipinti dell’800 Italiano, per finire con la sezione dedicata alla storia della moneta e della cartamoneta, conservata nei sotterranei del Palazzo.

Informazioni di servizio e utilità
Palazzo Bossi Bocchi – Strada al ponte Caprazucca, 4 – Parma

Palazzo Bossi Bocchi è visitabile nei pomeriggi di martedì e giovedì (orari 15.30-18.00) e nelle giornate di sabato e domenica (orari 10.00-12.30 / 15.30-18.00).

Tutte le attività di Palazzo Bossi Bocchi sono ad ingresso gratuito.

Info e prenotazioni: guide@fondazionecrp.it

PER I GRUPPI, E PER I LABOTARORI “A MISURA DI BAMBINO” PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite mail: guide@fondazionecrp.it

Gli ambienti sono attrezzati per la visita di persone diversamente abili con rampe di accesso ed ascensore-montacarichi.

L’attività culturale di Fondazione Cariparma è realizzata in collaborazione con:
Artificio Società Cooperativa

Palazzo Bossi Bocchi è presente nel Virtual Tour 360° di Parma 2020+21, una immersione virtuale nei luoghi più importanti di Parma Capitale Italiana della Cultura. Col pulsante più sotto accedi al Virtual Tour 360° di Parma 2020+21 e clicca su Palazzo Bossi Bocchi per scoprire le sue Collezioni d’Arte!

Seguici su: Instagram

La Collezione Fondazione Cariparma su google Arts & Culture