Fondazione Cariparma ha contribuito al ripristino ed alla riapertura in sicurezza della Chiesa di Sancta Maria Schola Dei presso la Certosa di Parma, piccolo ma poco conosciuto gioiello architettonico barocco, inagibile a seguito del terremoto del 2012.
Gli interventi hanno riguardato principalmente il consolidamento materico degli intonaci superficiali interni e, per migliorare la resistenza della lanterna anche nei confronti dei meccanismi di origine sismica, è stato realizzato un intervento di cerchiatura esterno.
Oltre alle fondamentali opere di consolidamento nelle porzioni più lontane da terra sono state attuate anche operazioni di pulitura e reintegrazioni delle lacune, per approfittare del complesso ponteggio montato per l’occasione. Inoltre, sulla sommità della lanterna, la croce e la banderuola segnavento si sono rivelate in pessimo stato e sono state quindi smontate e restaurate, per poi essere ricollocate come tocco finale a conclusione dell’intervento complessivo.
La riapertura della Chiesa ha coinciso con le Giornate del FAI dell’ottobre 2018, registrando un altissimo numero di visitatori.