I LIBRI SI PRESENTANO
10 Febbraio 2024 - 5 Giugno 2024
A cura di Anna Soldi
Dedicato alle bambine e ai bambini ai 3 ai 6 anni
La lettura ad alta voce di albi illustrati sarà seguita da un momento di esplorazione libera dei libri a disposizione, che permetterà ai bambini di leggere insieme testi e figure, confrontarsi con gli altri, far crescere le competenze, l’autostima e il legame con la biblioteca. Gli appuntamenti sono inseriti all’interno dell’iniziativa nazionale Nati per leggere un progetto di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Sabato 10 febbraio, ore 16.15
Storie per ridere
Le storie che fanno ridere sono un antidoto potente contro il malumore, le arrabbiature e i momenti tristi. I bambini sono invitati a farne una bella scorta in questo sabato di carnevale. È gradita la partecipazione mascherati
Mercoledì 6 marzo, ore 16.15
Storie di vento e pioggia
Alla fine dell’inverno il cielo cambia velocemente, non siamo mai sicuri di cosa ci aspetta usciti di casa. Gli albi illustrati ci possono aiutare a scoprire le particolarità dei diversi fenomeni atmosferici.
Mercoledì 10 aprile, ore 16.15
Storie di fratelli e sorelle
Cosa vuol dire essere fratelli e sorelle? Vuol dire volersi bene, ma anche essere in competizione, sentire rivalità, eppure far crescere alleanza e complicità. Gli albi illustrati ci danno la possibilità di osservare queste dinamiche dal di fuori e capire un po’ di più cosa succede nella vita della famiglia.
Sabato 4 maggio, ore 15.30
Storie che fioriscono
L’incontro è inserito nella rassegna “Libri in cammino”
In primavera i prati e gli alberi sono un tripudio di colori e profumi: il sole scalda le giornate, gli uccellini cantano, api e farfalle volano di fiore in fiore. I bambini andranno alla scoperta di questa magnifica festa anche tra le pagine degli albi illustrati.
Mercoledì 5 giugno, ore 16.15
Storie di mari e monti
Le vacanze si avvicinano, dove andiamo? Mare o montagna? Ogni luogo è speciale, tutto da scoprire e ci permette di vivere avventure e momenti meravigliosi da non dimenticare.