La incontreremo prossimamente per le vie della città, nei cortili delle scuole e nelle fiere di paese: è Wacky, “luogomobile di idee”, una piccola roulotte itinerante, contenitore metaforico di linguaggi, ideata dall’Associazione Ottotipi e realizzata, come progetto di promozione alla lettura, con il contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del bando Leggere crea indipendenza.
Approdando nei vari luoghi, Wacky dispiegherà la propria forma, antica e modernissima, per offrire al pubblico nuove esperienze di incontro con i libri e le parole.
Stravagante e bizzarra (come è il significato del suo nome), la piccola roulotte magica si muoverà sotto forma di carretto ma assumerà ogni volta sembianze diverse aprendosi in tanti modi: bottega letteraria da piazza, salottino per narrazioni urbane, laboratori, camera oscura di rielaborazioni visive della parola, archivio mobile.
“Desideravamo costruire uno spazio che stimolasse la curiosità – scrivono Emanuela Savi, Valeria Piccinnu e Silvia Scotti, anime dell’Associazione Ottotipi – un mezzo mobile trasportabile con la macchina e montabile come un gioco, accogliente come una casa, elastico e trasformabile come le idee. La sua forma si adatta ai linguaggi che propone, fotografia, poesia, teatro che sono i linguaggi che coltiviamo da tempo e che amiamo mescolare. Chiuso a chiocciola, Wacky diventa camera oscura, spazio di ascolto e immaginazione, mentre aperto è disponibile a farsi attraversare da personaggi teatrali come dal pubblico, mescolando ciò che vero e ciò che è inventato”.
“Con il bando Leggere crea indipendenza la Fondazione sta promuovendo la lettura sia cartacea che digitale, per contribuire a una politica organica di sostegno all’educazione alla lettura – afferma Franco Magnani, presidente di Fondazione Cariparma -. La lettura è uno strumento importantissimo di inclusione sociale, economica e culturale, in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 (1, 4 – 11 e 16). Ringrazio di cuore Associazione Ottotipi per la sua attività e il suo impegno. Leggere crea indipendenza vuole essere davvero un capitolo importante per la cultura della nostra città”.
Anteprima sarà sabato 30 settembre alla Biblioteca di Alice nell’ambito di I like Parma, in cui si presenterà alla cittadinanza trasformandosi in un vivaio mobile in cui coltivare versi e crescere componimenti poetici.
L’innesto fra suoni e immagini inviterà i presenti a lasciarsi accompagnare in un’esperienza che permetterà di cogliere con nuova attenzione la realtà che si ha intorno.
Due i percorsi per bambini e adulti che verranno proposti con tema poetico, in collaborazione con l’Atlante sonoro della poesia mondiale, partner di progetto, un sito (www.atlantepoesia.com) che offre la possibilità di ascoltare, registrare, inviare poesie di tutto il mondo e di tutti i tempi, raccolte attraverso parole chiave disposte su una sorta di tavola periodica, simile a quella degli elementi.
All’interno di Wacky, come una serra dove sbocciano parole, gli adulti potranno ascoltare in modo immersivo una selezione di poesie alternate a suoni, musiche, effetti speciali.
Sette parole chiave permetteranno di accedere a sette percorsi tematici dedicati all’acqua, all’amore, all’energia. All’esterno due giardinieri esperti accoglieranno i più piccoli per accompagnarli a conoscere vento, lupi, piante viaggianti, guerrieri e altri personaggi presenti nelle poesie e giocare con potature di parole e componimenti visivi arboreo poetici.
I laboratori per bambini e adulti si svolgeranno in contemporanea per un massimo di 30 persone nei seguenti orari: 11, 12, 15, 16, 17.30.
“Ascoltare e leggere ad alta voce testi di poesia e narrativa è una grande occasione per scoprire e amare testi di tutti i tempi, di ogni parte del mondo – dichiara Marco Zapparoli, uno degli ideatori di Atlante sonoro della poesia mondiale – e questa è una eccellente occasione per sperimentarlo dal vivo”.
Wacky assumerà forme diverse. Una di queste è la bottega dei rimedi letterari che, prendendo spunto dai carrozzoni di rimedi miracolosi dei primi ‘900, che per le piazze richiamavano l’attenzione dei passanti convincendoli a provare pozioni e intrugli, spaccerà un menù letterario come cura per i più svariati malanni.
Una bottega speciale che mescola scaffali di libri ad affettatrici, tostapane, bilance e propone un menù fatto di affettati misti, sfoglie di libro, toast letterari da farcire a piacere, merce a peso, parole in disuso da prendere in affido per un anno e pillole di verbi da coniugare con precise posologie per sentirne gli immediati benefici psicologici.
Ad aprire ed animare la bottega tre personaggi si muovono tra le figure degli imbonitori da piazza, i dottori e i droghieri, irretendo i passanti e convincendoli a fornirsi delle loro “merci” letterarie scegliendo dal menù o lasciandosi consigliare, per andarsene con un pacchettino di affettati da degustazione o con qualche etto di libri ben confezionati come nelle migliori salumerie, con tanto di scontrino.
Wacky si trasformerà anche in camera oscura, come luogo di aggregazione dove leggere tutti insieme poesie o ascoltare racconti ad occhi chiusi guidati dalla voce del narratore concentrando l’attenzione sull’esperienza di immaginazione, parte integrante e fondamentale del viaggio della lettura.
Nella seconda parte del percorso i partecipanti avranno a disposizione una camera stenopeica (macchina fotografica realizzata partendo da latte e scatole riadattate con l’aggiunta di un foro stenopeico), alcuni oggetti e tutto il mondo che li circonda per ambientare e creare l’immagine che il viaggio della lettura ha fatto nascere dentro di loro e riprenderla fotograficamente.
Il Tour di Wacky ospiterà la Bottega dei rimedi letterari nelle fiere di paese il 12 novembre a Noceto, alla Fiera di San Martino, il 18 novembre a Zibello, nell’ambito di November Porc, e nell’anno nuovo a Busseto (maggio), a Medesano per la Fiera di S. Giacomo (fine luglio) e a Fornovo (agosto). Ma la troveremo anche nei cortili delle scuole degli Istituti Comprensivi di Collecchio e Salsomaggiore con quattro percorsi di Camera Oscura e Archivio mobile.
Vari gli appuntamenti nei quartieri della città dove Wacky mescolerà forme e linguaggi, mantenendo la lettura al centro di produzioni fotografiche e incursioni teatrali: dopo l’anteprima del 30 settembre, tra Natale e Capodanno parteciperà ai “Racconti di Natale”; nel 2024 a marzo, insieme a 24FPS, sarà nel Cortile del Cubo, il 7 e 8 aprile a I like Parma primavera, a maggio a Libera voce, a giugno alla Festa della musica, infine a luglio allo Spazio Malerba per il compleanno della Biblioteca nell’ambito di Parma Estate.
Informazioni Email info@ottotipi.it